STORIA DEL CIRCOLO "MIGLIORI"

22 febbraio 2019

Giulianova la Posillipo degli Abruzzi e Vincenzo Migliori

Settembre 1930: Giulianova la Posillipo degli Abruzzi e Vincenzo Migliori

Il Circolo Nautico “Castrum”, affiliato alla Reale Federazione Canottaggio, nasce a Giulianova il 3 novembre 1931. Giulio Vincenzo Migliori, socio fondatore e primo, entusiasta presidente, ottiene dal comune la cessione in uso gratuito di una zona dell’arenile situata in piazza Dalmazia (mq. 1.183,50). La stipula della relativa convenzione viene ufficializzata il 21 agosto 1933 presso la residenza municipale, fra il podestà sig. Alfonso De Santis fu Francesco ed il comm. sig. Amato Alfonso Migliori fu Vincenzo, nominato presidente del Circolo dopo l’immatura scomparsa del carissimo nipote Giulio Vincenzo Migliori.
Il 18 dicembre 1937 la delibera comunale n. 156 trasferisce la concessione dell’area di piazza Dalmazia all’Opera Nazionale Dopolavoro. L’anno successivo, a nome del comune, il Commissario Prefettizio cav. Riccardo Valeri di Antonio cede alla stessa Opera Nazionale Dopolavoro una ulteriore zona di terreno di mq. 1.025,70, adiacente alla precedente, in confine con viale Lungomare, via Genova, via Pola, via Napoli. Contestualmente il presidente Amato Alfonso Migliori dona lo stabile, sede del Circolo, fatto costruire a sue spese nel 1934. Egli chiede espressamente che, nell’atto a rogito notaio Forcina-Di Bernardi Emilio di Michele del 19 aprile 1938, stipulato presso la Casa del Fascio in via XXVIII Ottobre a Giulianova Paese, venga inserita la seguente specifica dichiarazione: “….a patto che il detto Circolo assuma la denominazione di ‘Circolo Nautico Vincenzo Migliori’ e che lo stabile rimanga sempre adibito al fine per cui venne ideato” (n.d.r.: esclusivamente sede sociale e garage delle imbarcazioni, secondo la volontà del nipote Vincenzo e dei soci fondatori. La medesima clausola, del resto, riguardava anche il terreno concesso dal Comune). Nel primo dopoguerra un decreto del 22 settembre 1945 trasforma l’Opera Nazionale Dopolavoro in E.N.A.L. (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) nei confronti del quale alcuni cittadini giuliesi, negli anni ’50, avanzano un’azione di rivendicazione della proprietà dello stabile realizzato dal comm. Amato Alfonso Migliori. Il rinnovato Circolo Nautico “Vincenzo Migliori”, Associazione Sportiva Dilettantistica Giulianova, inizia la propria attività sociale nel 1958 con le prime iscrizioni. Nel 1961 il nucleo originario di soci fondatori sottoscrive un nuovo statuto sociale da cui, attraverso varie modifiche, nascerà quello del 20 febbraio 2005. Negli anni ’60 la sede del Circolo, animata da una intensissima vita sociale, è ospitata presso la struttura storica che ricorda il profilo superiore di una nave.