banner1 banner2 banner3

IL SOCIO FRANCO SABA ALLA BARCOLANA 2021

11 ottobre 2021

Barcolana 2021

Come ormai consuetudine, da anni il socio Franco Saba partecipa alla Barcolana con la sua Elan333 "Merak 2" con i colori del Circolo Nautico "V. Migliori". Ecco il suo entusiasmante racconto sulla Barcolana 2021 <È stato veramente impegnativo. Erano previsti 20 nodi con raffiche a 35. Così è stato nelle fasi prima della partenza. Randa con 2 mani di terzaroli e d un fazzoletto di Genoa. Riuscivamo a gestire la situazione. Alla partenza, un calo improvviso di vento tanto che qualcuno ha persino issato il Gennaker, e ha poi disalberato quando più tardi le raffiche sono state intense a 50 nodi. . Noi partiti bene, dopo 10 minuti vento costante a 38 nodi poi 40 fissi. Raffiche lunghissime a 50-55 nodi. Facevamo 8,5-9 nodi. Con bora a 50-55 nodi, sono iniziate le rotture di vele, i disalberamenti, le collisioni. Persino 2 mayday al VHF per una barca in affondamento per collisione ed un uomo in mare che non riuscivano a tirare su. Ritiri, rotture vele, avarie motori, rotture timoni con onde corte e alte 2 m. Al VHF era tutto un allarme. Dopo 40 minuti dalla partenza è arrivata comunicazione di annullamento per le categorie da 2 a 7, cioè sotto i 12m. La 8 e la 9 già annullate prima della partenza. È stato difficoltoso ammainare la randa, poi riparo a Porto S. Rocco Muggia. Per fortuna non abbiamo avuto danni né all'equipaggio né a Merak 2, entrambi si sono comportati bene! Bravissimi!!!! Solo 126 all'arrivo su 1722 iscritti. Comunque esperienza fortissima!!!>
Complimenti a Franco ed al suo equipaggio per l'impresa!!!

counter
Per maggiori informazioni, contattaci...
Vele senza barriere

Progetto indirizzato ai diversamente abili per consentire loro un pratico accesso al mare e per offrire l'opportunità di praticare diversi sport.

Corsi di vela

Corsi di durata settimanale riservati a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 7 ed i 18 anni. La scuola è autorizzata dalla F.I.V.

Progetto velascuola

Progetto organizzato in collaborazione con le scuole del territorio per avvicinare i giovani al mondo velico.