banner1 banner2 banner3

L’ARTE ORAFA E I CORALLI DEI MIGLIORI

09 agosto 2020

Sabato 8 agosto 2020 

Una serata veramente “preziosa” quella di sabato 8 agosto al Circolo Nautico “V. Migliori” di Giulianova perchè proprio di preziosi e gioielli si è parlato con il maestro orafo Luigi Valentini e con la professoressa Alessandra Gasparroni. Il maestro Valentini ha raccontato l’“Avventura di un orafo artigiano abruzzese” che lo ha portato da Giulianova alla notorietà e ai riconoscimenti a livello internazionale dando dimostrazione della sua bravura ed abilità al suo “vecchio” banco da lavoro creando sul momento un monile con cui ha omaggiato gli ospiti della serata. La professoressa Gasparroni, antropologa, docente all’Università di Teramo e autrice di molti libri ha incantato i presenti con tanti aneddoti, particolari e immagini inedite parlando dei gioielli di corallo e del loro significato simbolico e della storia della famiglia Migliori con la sua importante attività della lavorazione del corallo che ha portato il nome di Giulianova in tutto il mondo. Alla riuscita della serata hanno contribuito la maestria del presidente del circolo Sergio Quirino Valente nell’accogliere e presentare gli ospiti e i gustosi piatti preparati dal punto ristoro.  E-state al Circolo “Migliori”


counter
Per maggiori informazioni, contattaci...
Vele senza barriere

Progetto indirizzato ai diversamente abili per consentire loro un pratico accesso al mare e per offrire l'opportunità di praticare diversi sport.

Corsi di vela

Corsi di durata settimanale riservati a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 7 ed i 18 anni. La scuola è autorizzata dalla F.I.V.

Progetto velascuola

Progetto organizzato in collaborazione con le scuole del territorio per avvicinare i giovani al mondo velico.