Progetto "Vele senza barriere"
Sollevatore che consente alle persone con difficoltà motoria di accedere con facilità al mare al fine di poter praticare diversi sport.
Il progetto che il Circolo Nautico “V. Migliori” ha realizzareto è l'installazione di un piccolo sollevatore per la movimentazione di persone con difficoltà motorie.
Il mare è un'esperienza unica e meravigliosa e dovrebbe anche essere un'opportunità per tutti.
L'accessibilità ad una qualsiasi imbarcazione può essere un ostacolo insuperabile per una persona con disabilità; la soluzione progettuale sviluppata permette di gestire un'operazione di sollevamento e movimentazione di una persona, con l'ausilio di un solo operatore/assistente.Il sollevatore è composto da una unità di sollevamento a motore, una barra di presa sganciabile, un binario, un albero e di una imbragatura. E' stato installato sulla banchina di riva nelle vicinanze dello scalo di alaggio natanti.
Allo spazio sulla banchina di circa 25 metri quadrati si aggiungerà uno spazio a mare delle dimensioni di 30 metri quadrati.
Una pedana in ferro delle dimensioni di 5,00 metri di lunghezza per 1,20 di larghezza, installata a ridosso della struttura in cemento della banchina, per permettere all'operatore/assistente della persona disabile di svolgere le operazioni d'imbarco e l'ormeggio delle imbarcazioni su cui imbarcare la persona.
Sabato 3 dicembre 2016 alla presenza dell'Assessore Dino Pepe è stato sottoscritto un protocollo d'intesa denominato "Vela senza barriere" finalizzato alla pratica degli sport nautici destinati ai diversamente abili.
Il Presidente del Circolo Nautico "V. Migliori" Marco Maria Ferrari ed il Direttore dell'Ente Porto di Giulianova Maurizio Ferrari, hanno firmato l'atto nella sede dell'Ente Porto di Giulianova.